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Up-grade sospensioni ? consigli?

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    #16
    Originally posted by desmodannato View Post
    Ora il mio dubbio ?: non ? che poi mi lamento al contrario, e cio? che la moto sullo sconnesso ? una favola ma sul veloce peggiora ancora di pi??
    Mi piacerebbe avere una moto rigorosa in curva e in frenata, ma che poi nell?uso tranquillo non fosse una mazza da baseball, lo so chiedo troppo
    ho avuto i tuoi stessi dubbi, mi sono seguito tutte le discussioni e spiegazioni tecniche di Mr. Molla e delle sue Hypermolle, tutto questo ? andato avanti per molti mesi perch? volevo capire le sue molle perche volevo capire le sue spiegazioni... e poi mi sono deciso a provare.

    se ti dico questo e solo per non farti perdere tempo nella decisione come ho fatto io....

    ciao

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      #17
      Originally posted by desmodannato View Post
      Allora abbiamo stabilito un punto cardine, l? HYM deve essere settata sul morbido per le sue quote ciclistiche, e questo e chiaro. Ora il mio dubbio ?: non ? che poi mi lamento al contrario, e cio? che la moto sullo sconnesso ? una favola ma sul veloce peggiora ancora di pi??
      Mi piacerebbe avere una moto rigorosa in curva e in frenata, ma che poi nell?uso tranquillo non fosse una mazza da baseball, lo so chiedo troppo:grinsevi
      Questo ? esattamente ci? che capita con le Lineari ed ? per questo che NON parlano pi? di Molle ma di Cartuccie Mono etc etc ...

      Invece NON chiedi Troppo ... stai Chiedendo le Molle Hyper ? proprio l'UNICA COSA che fanno ...
      Tutto il resto ? un di pi?, che si apprezza col tempo e che potrebbe portarti a volere Idrauliche +Performanti ... ma ? solo un Dopo a cui bisogna arrivare ...

      Cio? pensa di avere una Moto +Morbida di adesso sulle Perturbazioni ed allo stesso tempo +Rigorosa in Frenata ed uscita di Curva ... sembra impossibile invece NON lo ? ... con le Hyper ? proprio cos?

      Che succede ... inizi a fare tutte le "cretinate" che si pensa di fare la prima volta che si prova la HYM, ma che poi difficilmente riescono ... trovi una Buca ? chi se ne frega ci passi sopra come NON esistesse !!!
      Devi Frenare o Gassare all'ultimo Momento ? Lo Fai !!!
      Poi inizi ad usarla veramente da Cretino, perch? ? la HYP che te lo chiede ... NON ? solo bella da vedere e NON ? fatta per il Veloce ... ma per far sentire il Proprietario un Perfetto Idiota col sorriso stampato sotto il casco ... ed ? qui che si Gode

      A questo punto la Moto si scomporr? in alcune situazioni Estreme ... molto pi? in l? di ci? che considerate estremo oggi ... e qui ... il Libero Arbitrio

      - Idraulica NO ... e ogni tanto un po' di Adrenalina
      - Idraulica SI ... e tutto diventa perfettamente Rigoroso, al punto che il Motore diventa Spompo e se non lo tarocchi il divertimento sparisce ...

      Ma in un primo momento ? gi? ci? che succede con le sole Molle Hyperpro


      PS: Forke a filo piastra stendiamo un velo pietoso

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        #18
        Quindi mi consigli di cambiare solo le molle e lasciare tutto il resto standard?

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          #19
          Rispondi a questa domanda !!!

          Quando guidi la HYM ... vuoi sentirti un Perfetto Idiota col Sorriso Stampato sotto il Casco ???

          La risposta ? la stessa per questa e per la tua

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            #20
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Rispondi a questa domanda !!!

            Quando guidi la HYM ... vuoi sentirti un Perfetto Idiota col Sorriso Stampato sotto il Casco ???

            La risposta ? la stessa per questa e per la tua
            Vorrei fare i passi di montagna bastonando le supersportiva ma in sicurezza

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              #21
              Originally posted by montezemolo View Post
              ho avuto i tuoi stessi dubbi, mi sono seguito tutte le discussioni e spiegazioni tecniche di Mr. Molla e delle sue Hypermolle, tutto questo ? andato avanti per molti mesi perch? volevo capire le sue molle perche volevo capire le sue spiegazioni... e poi mi sono deciso a provare.

              se ti dico questo e solo per non farti perdere tempo nella decisione come ho fatto io....

              ciao
              ? la luce in fondo al tunnel

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                #22



                PS: Forke a filo piastra stendiamo un velo pietoso [/quote]


                è quello che dicono alcuni sospensionisti... ma non mi piace fare queste prove...

                molla hai p.m
                Last edited by nicproff; 22-06-10, 21:28.

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                  #23
                  Mr. Molla ti ho inviato un MP

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                    #24
                    mr molla ma toglimi una curiosità...
                    io non ho una hyper ma bensì una motard classica (oltre ad un gsx-r k7)
                    se uno mette molle progressive che favoriscono l'affondamento della forcella nella prima parte di escursione ma la rendono più sostenuta nell'ultima è vero che potresti trovare i vantaggi da te elencati, come goduria nella guida e divertimento in stile deficente al luna park ma non c'è forse anche il riscio che ci siano maggiori trasferimenti di carico sia in frenata che in accelerazione? con la conseguenza di rendere si la guida più diveretente fino ad un certo lpunto ben preciso ma superato questo diventare pericolosa"?

                    cioè io con la mia motard, in città, finchè vado io a cercarmi le "puttanate",come intraversate ecc. godo
                    però mi è successo in più di un'occasione che in frenate di emergenza la moto si accucciava troppo davanti facendomi perdere parecchia fiducia, (complice anche il mono che probabilmente sparava)il freno dietro lo devi lasciar stare in queste condizioni ed il retrotreno tende ad alzarsi con la conseguenza che spesso solo il puro caso mi ha salvato

                    ragionandoci sopra ho pensato che probabilmente la ducati ha lavorato nella direzione della rigidità opposta per motivi di "sicurezza"

                    cioè non so quanto sia il livello di escursione delle sospensioni della hyper, suppongo che sia di più delle attuali supersportive
                    seondo me molti dei problemi derivano propio da li, nel gestire tanta escursione

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                      #25
                      Ti faccio 2 domande :

                      1- La HyperMotard NON ? un Enduro trasformato con ruote Stradali ... ma una Moto Nata e Studiata cos? ... l'escursione delle Sospensioni ? stata scelta dai Tecnici Ducati ... ed ? +o- quella di Dorsoduro o SMR ...
                      Ma allora NON potevano farle con Minor Escursione ???

                      2- Quando Freni e dici che la tua Moto f? troppa Escursione ... dove Arriva la Forka ??? cio? a che punto della Corsa dici che l'escursione ? Troppa ?

                      Pu? essere che rispondendo ti rispondi da solo


                      PS: Escursioni o Corsa Totale di varie Moto per avere dei parametri (valori medi) :

                      Cross 300mm
                      Enduro Specialistico 270mm
                      Enduro Stradali 230mm
                      Motardoni 160mm
                      Sportive 120mm
                      Forke SBK 135mm

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                        #26
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ti faccio 2 domande :

                        1- La HyperMotard NON è un Enduro trasformato con ruote Stradali ... ma una Moto Nata e Studiata così ... l'escursione delle Sospensioni è stata scelta dai Tecnici Ducati ... ed è +o- quella di Dorsoduro o SMR ...
                        Ma allora NON potevano farle con Minor Escursione ???

                        2- Quando Freni e dici che la tua Moto fà troppa Escursione ... dove Arriva la Forka ??? cioè a che punto della Corsa dici che l'escursione è Troppa ?

                        Può essere che rispondendo ti rispondi da solo


                        PS: Escursioni o Corsa Totale di varie Moto per avere dei parametri (valori medi) :

                        Cross 300mm
                        Enduro Specialistico 270mm
                        Enduro Stradali 230mm
                        Motardoni 160mm
                        Sportive 120mm
                        Forke SBK 135mm
                        purtroppo non ti so rispondere con precisione
                        so che l'hyper non è un modello riadattato ma fatto ex novo
                        però credo(anche se non ne ho la certezza perchè non ho dati alla mano ) che abbia più esursione delle sportive, detto ciò non so se i problemi che riscontrano i possessori nella guida possano derivari da li o meno
                        ti lo ha chiesto apposta per sapere se il probleme potesse essere li o meno

                        venedo alla mia moto
                        quello che posso dirti è che si parla di un drz 400 sm , modello derivato dalla sorella dell'enduro
                        le forche però se non ricordo male dovrebbero essere quelle dell r m-z 250
                        quindi da cross puro
                        non le ho mai misurate però credo che il loro valore di escursione si avvicini molto a quello postato da te e ralativo alle moto da cross, quindi diciamo intorno ai 300 mm
                        capirai che di escursione per me che uso anche un gsx-r solo pista è veramente tanta
                        ergo ho pensato che i problemi potessero arrivare da li
                        non ho mai misurato fin dove affonda la frca, anche perchè non è che mi sia interessato più di tanto usando tale moto solo in città come fosse uno scooter
                        diciamo che più o meno mancano 3 o 4 dita al finecorsa, però già fin la di escursione ne ha fatta molta e il trasferimento di carico è molto accentuato, tanto , come ti accennavo poco sopra da rendere intoccabile il freno post e lleggerire al limite d'aderenza il retrotreno
                        di più nin zo
                        Last edited by piui99; 24-06-10, 19:39.

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                          #27
                          Allora la tua Moto ha 300mm di Escursione 4dita diciamo che sono 100mm ... quindi ? ovvio che ti senti ribaltato in avanti quando freni ... La HyM se andasse a Pakko sarebbe a 160mm (+o-) quindi un paio di dita +alta cmq
                          Per la tua Moto come per tutte quelle con Forke Cross il problema ? che NON Esistono Molle Lineari Adatte ... quindi al max mettono le +dure che arrivano a K5 !!! ma penso che le tue siano K4,5 o l? intorno ...
                          Ad esempio prorpio per la tua Moto facciamo Molle K4,5 sino a 6,5 ... Troppo Dure per il Cross, ma ideali per il Motard e per risolvere i tuoi problemi ... Non dovresti riuscire a superare i 160mm in Frenata, ma mantieni l'assorbimento di ora

                          Il Caso HyM invece ? differente ... la Forka ha tanta Escursione perch? ? una Motard altrimenti sarebbe una Nuda come un'altra ... ? +alta di Baricentro rispetto alle Stradali ... e per questo ? +Maneggevole ... ma anche +propensa ad essere perturbata dalle sconnessioni ...
                          Cos? serve che abbiano Sospensioni +Morbide e che assorbano Meglio ... lo sono ma NON abbastanza ... e succede che la Buca sul Dritto ? assorbita decisamente meglio della sua sorella Super Sportiva 1198, ma in Piega si muove troppo togliendo confidenza ...
                          Poi i Freni e Potenza sono da Sportiva cos? sul Liscio NON c'? abbastanza Sostegno ...

                          La seconda domanda ? molto semplice quando freni la forka si schiaccia, e NON normalmente come in Ingresso curva o sulle Buche ... ma ben oltre ... la Hyper schiacciandosi aumente il K, che nella zona di Frenata avr? sia un K maggiore che una F Maggiore per Sostenere meglio ...
                          Inoltre rispetto alle normali Progressive ... le Hyper NON hanno stadi, ma progrediscono in Modo continuo, per NON risultare mai Dure, se NON in Frenata dove viene richiesto +Sostegno = +Duro ...
                          +o- la Stessa cosa per il Mono aprendo fuori dalle Curve

                          Le Hyper per la HyM sono K7-10 ... se pensi Lineare, con la K7 in Frenata sarebbe un budino coma la DRz, se avesse una K10 avrebbe l'assorbimento di un 1198 (cio? na Pietra) ... ovvio che si star? li in mezzo e saranno K8 o 8,5 e ho visto modifiche con K9
                          Con Hyper assorbe come una K7, rimane sempre +Morbida (-F e Moto +Bassa) sino alla Zona di Frenata dove arriva a K10 e la F ? maggiore di qualsiasi Linear utilizzabile ...
                          Molto Importante ? il -Forza +Bassa in Ingresso, perch? permette di Ammorbidire il MONO ... ed in realt? ? questo che f? scomporre la Moto ...

                          Infatti per rispondere pure a Nicprof ... i tennici consigliano di Alzare Davanti per caricare di +il posteriore ... +Peso = Sospensione -Dura ... questo migliora l'assorbimento che si tramuta in guidabilit? ... Allargando per? le traiettorie (certo ? meglio farle larghe che non farle )
                          Ma ? Molto meglio risolvere l'ASSORBIMENTO con le Sospensioni, inventate proprio per questo e poi IMPUNTARE (che ? gi? seduta di serie !!!)




                          PS: scusate la lunghezza e appena riesco rispondo ai PM

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                            #28
                            Mr. molla, ma usando delle molle progressive, come ci si comporta poi con le idrauliche? Cio? ti spedisco forka e mono, fai i lavori che ritieni opportuni e me le rispedisci ok, ma se poi esempio, mi viene lo sfizio di girare a Vallelunga, come metto mano alle sospensioni?

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                            • Font Size
                              #29
                              Alle Idrauliche NON SI FA' NULLA !!!

                              Bisogna Guidare la Moto per capire se e cosa vi serve ... e ora litigate coi problemi ... risolvete questi ... che poi la HyM NON ha Bisogno di Idrauliche particolari a meno di NON snaturarla con soluzioni che possono piacerti, ma che NON si addicono al tipo di Moto ...
                              In Pista ti divertirai gi? di pi? ... se poi vuoi rifarle per aprirle in Strada ... il 90% del suo utilizzo sei Libero ...

                              Ora vi saluto ... devo pensare a quando sar? ricco che Yacht prendere ... sai se mi viene lo sfizio di girare a Portofino ... ... non baster? Precaricare un po' il Mono come per te

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                                #30
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Alle Idrauliche NON SI FA' NULLA !!!

                                Bisogna Guidare la Moto per capire se e cosa vi serve ... e ora litigate coi problemi ... risolvete questi ... che poi la HyM NON ha Bisogno di Idrauliche particolari a meno di NON snaturarla con soluzioni che possono piacerti, ma che NON si addicono al tipo di Moto ...
                                In Pista ti divertirai gi? di pi? ... se poi vuoi rifarle per aprirle in Strada ... il 90% del suo utilizzo sei Libero ...

                                Ora vi saluto ... devo pensare a quando sar? ricco che Yacht prendere ... sai se mi viene lo sfizio di girare a Portofino ... ... non baster? Precaricare un po' il Mono come per te

                                Bh? aspetto una risposta all'MP da parte tua e decider? se spedirti le sospensioni le premesse per una risoluzione dei problemi mi sembrano esserci, l'idea di non toccare le idrauliche mi piace assaje tutti soldi risparmiati

                                Speriamo che non mi ritrovi poi con una moto in stile enduro

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